Un disco da 2,5 pollici e da 1 TB, dotato di connessione USB 3.0, quindi capace di sfruttare la massima velocità possibile per i nuovi modelli di portatili Apple a solo 81,49 euro. Stiamo parlando del Samsung 1TB M3 Portable, il più economico dei dischi con questa capacità in formato 2,5 pollici.
L’hard disk, garanzia tre anni, appartiene ad una recente generazione con meccanica Seagate da 5400 rpm, piccolo e leggero (11,1 x 8,2 x 1,9 cm ; 150 g) con alimentazione solo dalla porta USB. È studiato per supportare in maniera particolare i possessori di portatili, è di colore nero, ha piccolo piedini in gomma ed è anche molto silenzioso. Alcuni utenti hanno fatto alcune prove di velocità: su una porta USB 3.0 in Windows, una cartella di 15GB, formata da file video da 300MB a 1GB è stata trasferita in 6 minuti. Utilizzando una porta USB 2.0 per la stessa cartella il tempo e’ salito a 9 minuti. Un altro utente ha misurato la velocità di trasferimento: in USB 3.0 il rate è stato di 89 MB/s in scrittura,
La caratteristica principale, come sottolineato, è il supporto alla tecnologia USB 3.0, quindi supporta un trasferimento dati alla massima velocità possibile oggi per i portatili di Cupertino. Ovviamente si può anche collegare a computer che hanno porte 2.0 anche se la velocità sarà quella del precedente standard.
Un disco di questo taglio e con queste caratteristiche di solito non costa mai meno 100/120 euro; fino a poco tempo fa su Amazon costava 90 euro ora è sceso a 81,49 euro spedizione inclusa, in assoluto il prezzo più basso del mercato.