Se cercate un hard disk ad elevata capacità, le offerte della settimana di Amazon vi vengono incontro con due proposte commerciali molto interessanti: un Western Digital da 3TB e un Iomega da 4 TB e tutti e due a prezzo scontatissimo.
Il Western Digital è un hard disk desktop da 3,5 pollici tra i più venduti sul mercato nel suo taglio. È compatibile USB 3.0e USB 2.0, ha una velocità di rotazione di 7200 rpm ed è dotato di un indicatore della capacità a LED che ci fanno sapere a colpo d’occhio, immediatamente, quanto spazio è occupato e quanto libero. Questo disco è in vendita su Internet a prezzi che superano sistematicamente i 250 euro; Amazon lo vende nelle offerte della settimana a 155,99 euro.
Il secondo disco ad alta capacità è un Iomega modello 34537 della seri eUltraMax Plus Desktop, una unità ad alte prestazioni da 7200 Rpm ma sei porte (tre USB e tre FireWire anche 800) e una eSata con ben 4TB di capacità. Raggiunge velocità di trasferimento fino a 800 Mbit/sec. Si tratta quindi di un disco adatto ad un uso professionale, per aziende, uffici e gruppi di lavoro che, proprio grazie alla grande capacità, potranno avere a disposizione un supporto che elimina quasi del tutto i problemi di archiviazione. Il disco UltraMax Plus Desktop è studiato appositamente per Mac anche sotto il profilo dello stile (si tratta di un disco realizzato in alluminio, del tutto compatibile con iMac, MacBook Pro e Mac Pro), oltre che formattato HFS+. Il prezzo sul mercato per i migliori negozi è di 400/500 euro, Amazon lo vende a 299 euro.
Infine segnaliamo un disco SSD Trascend Serial ATA SSD da 16 GB. Qui non siamo evidentemente di fronte ad un disco che si staglia per capacità, ma di un prodotto che può aiutare a rinvigorire qualche computer un po’… sfiatato. Una volta sostituito il disco a piatti magnetici con quello proposto da Amazon e spostati su un disco esterno i file più pesanti, si potrà godere di tutti i vantaggi di un disco allo stato solido ad un prezzo più che interessante: 109 euro contro i 150/190 del costo di mercato.
Ricordiamo che tutte le offerte della settimana di Amazon sono ad esaurimento; i prodotti, quindi, potrebbero presto risultare non più disponibili.