Se avete un iPad e volete scaricare le foto della vostra fotocamera sul tablet per vedere mentre siete in viaggio o, semplicemente, perchè non avete un computer a portata di mano, Amazon vi viene incontro e sconta del 20% il Camera Connection Kit originale Apple.
L’accessorio (che include un connettore dock con lettore di scheda SD e un connettore con porta USB) è lo stesso modello che si trova su Apple Store, dunque perfettamente supportato da Apple stessa, ma con una significativa differenza di prezzo: 28,40 euro, spedizione inclusa, invece che 36 euro, spedizione inclusa, come sul negozio di Cupertino. Sì perchè su Amazon la spedizione è inclusa nel prezzo (trattandosi di un prodotto sopra i 19 euro), mentre Apple ricarica 6 euro per l’accessorio in questione.
Il sistema funziona anche per importare filmati. Basta collocarli in una cartella DCIM e designati con una sequenza di esattamente otto caratteri (più l’estensione). In questo modo non finiranno nella libreria dei film, ma nella libreria delle immagini e saranno visibili.
Tornando ad su Amazon, se si è avventurosi, nel negozio on line si possono trovare anche dei cloni del Camera Connection Kit a costi anche più bassi. Ma in qualche caso non è incluso il connettore USB, in altri casi c’è il serio rischio che il prodotto in oggetto possa smettere di funzionare quando Apple aggiorna il sistema operativo. Se infatti gli ingegneri di Cupertino stanno ben attenti a non “rompere” la compatibilità con i propri accessori, non si curano troppo di quelli creati da terze parti.