Amazon ha introdotto una nuova funzionalità denominata “Make an Offer” che permetterà ai clienti di negoziare il prezzo degli oggetti con i venditori. La novità è stata annunciata in un comunicato ufficiale e funzionerà in maniera molto semplice: un rivenditore potrà attivare la funzione durante la messa in vendita dell’oggetto; un potenziale acquirente potrà quindi utilizzare il tasto per fare un’offerta, che verrà ricevuta via email dal venditore. Quest’ultimo potrà a sua volta rilanciare con una contro-offerta oppure accettare; in questo caso l’oggetto verrà venduto al prezzo concordato.
La nuova funzionalità, annunciata in maniera roboante per Amazon, permetterà ai rivenditori una maggior flessibilità sui prezzi e consentirà una trattativa più puntuale e curata fra rivenditore e acquirente. Come fa notare l’azienda, però, non si tratta di un modello ad asta come quello di eBay, in quanto la trattativa avverrà privatamente fra il rivenditore e il cliente, senza che altri utenti possano in alcun modo rilanciare su un’offerta. Con la nuova funzione sarà più facile per i venditori trovare un acquirente e per i clienti trovare la merce al prezzo desiderato.
Al momento Make an Offer è disponibile per circa 150 mila oggetti in vendita su Amazon e solo sul sito e-commerce USA; con molta probabilità in futuro il servizio sarà disponibile anche in Italia.