Lo smartphone di Amazon potrebbe arrivare il prossimo 2013 e sarà Foxconn ad assemblarlo in esclusiva, almeno secondo fonti del settore citate da Cens.com. Alcuni fornitori di componenti dello smartphone prevedono una produzione iniziale di circa cinque milioni di dispositivi.
Il prezzo ventilato dovrebbe essere compreso fra i 100 e i 200 dollari, confermando la fascia low cost del dispositivo, per una strategia economica che rispecchia quella perseguita con i tablet della linea Kindle. La produzione del Kindle Phone aumenterà le commesse di Foxconn, che si erano ridotte in seguito al calo di domanda per altri clienti dell’azienda cinese, primo fra tutti Nokia.
L’arrivo di uno smartphone targato Amazon potrebbe ulteriormente ridurre la fascia di mercato dell’iPhone della Mela, soprattutto in virtù della popolarità del brand Amazon in USA e del basso costo cui quasi sicuramente sarà offerto sul mercato, in abbinamento ai prodotti dell’azienda. Il dispositivo dovrebbe essere presentato tra la fine del secondo e l’inizio del terzo trimestre del prossimo anno.
Molto probabilmente, così come è stato per i Kindle Fire, il nuovo cellulare sarà equipaggiato con una versione “apocrifa” di Android, slegata dai servizi di Google e integrata a quelli dell’azienda di Seattle, rappresentando così un serio rivale anche per l’ecosistema di Mountain View, che con Android risulta molto forte sulle fasce di prezzo più economiche. Qui in fondo il noto Amazon Blaze, concept protagonista di un vecchio pesce di aprile online di Android Police.