Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Amazon, il cervello della nuova Alexa sarà quello di Claude, l’AI di Anthropic

Amazon, il cervello della nuova Alexa sarà quello di Claude, l’AI di Anthropic

Pubblicità

Amazon sta per presentare una versione rinnovata dell’assistente virtuale Alexa disponibile su dispositivi come Amazon Echo e Amazon Echo Dot, una variante alla base della quale c’è Claude, modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) creato da Anthropic e in grado di offrire funzionalità molto più avanzate rispetto a quelle attualmente disponibili con Alexa.

A riferirlo è Reuters spiegando che la decisione di utilizzare Claude arriva dopo che i tentativi di sfruttare una nuova soluzione interna si sono rivelati poco efficaci, evidenziando difficoltà in termini di performance durante i test. Secondo le fonti di Reuters, l’AI che nei piani di Amazon avrebbe dovuto sostituire l’attuale Alexa aveva evidenziato lentezza eccessiva, rendendo necessari a volte anche 6 o 7 secondi prima di ottenere una risposta.

Dai test effettuati internamente da Amazon, l’AI di Claude si è rivelata più veloce, e quest’ultima verrà quindi proposta su dispositivi di nuova generazione con Alexa.

Il 2024 sarà l’anno nel quale Alexa dovrà dimostrare utilità dal punto di vista dei profitti per Amazon: da tempo è noto che speaker come gli Echo e altri dispositivi smart a basso costo hanno permesso una enorme diffusione di altoparlanti intelligenti e oggetti simili di Amazon ma finora questi oggetti, benché diffusissimi, non hanno ripagato l’azienda come sperato.

Echo Spot 2024 è lo speaker smart con Alexa e schermo
Amazon Echo Spot 2024

La nuova AI che vedremo su futuri dispositivi con Alexa, dovrebbe essere in grado di offrire funzioni avanzate, gestire conversazioni complesse e che tengono conto, tra le altre cose, del contesto. Tra i possibili esempi d’uso: suggerimenti su vacanze e abbigliamento, aggregatore di notizie, la possibilità di eseguire più azioni partendo da un unico comando (es. ordinare cibo e consegnarlo a un indirizzo) e altro ancora.

Amazon non offrirà gratuitamente l’Alexa di nuova generazione ma pensa a un abbonamento, con prezzi che potrebbero partire da 5$ o 10$ al mese; non sarà, in altre parole, compresa negli abbonamenti Prime; per questi ultimi sarà disponibile l’Alexa tradizionale, che già conosciamo.

Amazon ha investito 4 miliardi di dollari in Anthropic, elemento che ha probabilmente influenzato la scelta di optare per Claude, ma dettagli sugli accordi tra le due aziende non sono – almeno per ora – noti.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità