Secondo le fonti di Bloomberg, il vociferato smartphone di Amazon sarà prodotto da HTC. Da un nuovo rapporto pubblicato dalla testata finanziaria, si apprende che le due parti hanno tenuto alcune discussioni in giugno per un dispositivo che potrebbe essere venduto ai membri del servizio in abbonamento Prime di Amazon. Secondo Bloomberg però nessuna decisione finale sul progetto è ancora stata presa, né è stato ancora fissata la data di rilascio; voci simili sono nel frattempo sono rimbalzate anche sul Financial Times, che ha portato a tre il computo dei telefoni Amazon progettati da HTC, di questi uno molto vicino al completamento.
Nonostante l’insistenza delle voci, Amazon ha pubblicamente dichiarato che non ha intenzione di rilasciare uno smartphone in quest’anno. Allo stesso tempo anche HTC smentisce con le parole del suo responsabile marketing Jeff Gordon, secondo cui sarebbe privo di senso per la sua società puntare su smartphone di fascia bassa per riuscire a strappare quote di mercato e di profitto ad attori come Samsung, ZTE e Huawei.
Difficile capire dove si ponga la realtà in questo turbinio di indiscrezioni; se le considerazioni di Gordon non sono strategicamente sbagliate, le pessime condizioni aziendali di HTC i risultati negativi degli ultimi trimestri fanno pensare che l’azienda sia nelle condizioni di dover provare il tutto per tutto per conquistare fasce di mercati che possono comunque avere un impatto non trascurabile sui profitti, come insegna l’esperienza di Asus con il Nexus 7, capace di pesare in maniera sostanziale nel conto economico dell’azienda.