IDC fa male i conti sui dati dei tablet venduti nell’ultimo trimestre del 2014. È Amazon a sostenere che una delle due più importanti società al mondo di analisi di mercato (la seconda è Gartner) confonde le acque, quando pubblica dati che mostrano un crollo del 70 per cento delle vendite per i tablet Amazon rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La ragione per cui le cose sarebbero andate così male, secondo un portavoce di Amazon, è che IDC non ha incluso nei conteggi il Fire HD 6m venduto a 99 dollari, che sarebbe stato il prodotto più venduto. La risposta di IDC non si è fatta attendere: l’azienda ha deciso di conteggiare come tablet solo dispositivi con un formato di schermo fra 7 e 16 pollici, decisione che esclude il Fire HD6 , che ha appunto uno schermo da 6 pollici. “Con dimensioni inferiori, se il dispositivo è dotato di funzionalità voce e chiamata, lo classifichiamo come un telefono – ha detto Jitesh Ubrani a GeekWire – senza funzione voce è più simile ad un portable media player tradizionale, come ad esempio gli iPod touch. Per questo non abbiamo incluso nelle nostre cifre il tablet di Amazon»
In ogni caso, secondo IDC, Amazon ha venduto 1,2 milioni di Fire HD 6, il che significa che circa la metà delle sue vendite di tablet totali proveniva dal tablet da 99 dollari. Ma anche aggiungendo questo dispositivo al computo, le vendite dei Amazon durante il quarto trimestre del 2014 sarebbero scese del 50 per cento anno su anno, quindi non certamente un risultato positivo per l’azienda e ben lontano dal fare la differenza rispetto ai dati originali.