Le password Amazon di USA e UK potrebbe essere a rischio. La notizia, al momento non confermata direttamente dal sito, si apprende da alcuni lettori della testata web ZDNet, che avrebbero ricevuto un’email da Amazon in cui l’azienda avvertiva l’utente di aver effettuato un ripristino forzato della credenziali di access.
Nell’email Amazon sostiene di aver “recentemente scoperto che la vostra password potrebbe essere stata impropriamente memorizzata sul vostro dispositivo o trasmessa ad Amazon in maniera tale da potere essere esposta potenzialmente a terzi”.
Non è chiaro quale sia stata la problematica affrontata da Amazon; l’azienda ha però tranquillizzato gli utenti sostenendo che al momento non ci son ragioni di credere che le password siano effettivamente state esposte a terzi, giustificando il ripristino forzato della parola chiave semplicemente come una “abbondanza di precauzione”.
Amazon ha comunque dichiarato di aver già risolto la problematica tecnica – qualunque essa fosse – che ha reso necessario il reset delle password. Al momento non è chiaro quanti utenti siano stati coinvolti.
Amazon ha da poco introdotto il doppio fattore di autenticazione, ma ad oggi ora solo per i suoi utenti americani, un passaggio indispensabile per incrementare il livello di sicurezza del sito e-commerce.