Presto Amazon potrebbe fare concorrenza diretta a Etsy, il popolare sito di e-commerce di prodotti artigianali realizzati a mano, aprendo una sezione chiamata Amazon Handmade. La notizia arriva direttamente dal colosso di Seattle, che avrebbe inviato alcune email ai venditori di Etsy.
Nell’email, ricevuta da alcuni rivenditori popolari su Etsy, Amazon presenta la notizia dell’arrivo della sua sezione Handmade, offrendo un sondaggio da compilare e presentando 11 diverse sezioni, fra cui possiamo citare forniture di abbigliamento, bambini, animali da compagnia, gioielli, cucina e casa. L’azienda non fornisce ulteriori informazioni riguardo alle condizioni economiche che verranno offerte ai rivenditori, né quando il servizio sarà disponibile.
Per Etsy, ad oggi il più popolare mercato online dove gli utenti possono acquistare e vendere prodotti realizzati a mano, potrebbe trattarsi di una sfida molto impegnativa: il sistema e-commerce di Etsy non è sofisticato e capillare come quello di Amazon e i seppur rispettosi 20 milioni di clienti Etsy impallidiscono nei confronti degli oltre 278 milioni di clienti Amazon. L’unico vantaggio di Etsy sono le basse commissioni trattenute dal sito per ogni vendita, solo il 3,5 per cento più 20 centesimi di gettone fisso, molto più basse rispetto alle tradizionali richieste di Amazon, nella media pari al 15 per cento. Al momento le due aziende non hanno commentato le indiscrezioni, nell’attesa che vengano svelati nuovi dettagli sul servizio di Amazon.