Gli altoparlanti smart per uso domestico hanno riscosso parecchio successo, pur se ancora non arrivati in Italia. Soprattutto Amazon Echo, che ha saputo accaparrarsi una grossa fetta di clientela, anche per via delle promozioni collegate al proprio servizio di streaming musicale. Di qualche giorno il rumor sul possibile upgrade alla periferica, che potrebbe completamente cambiare form factor. Ecco la foto.
Non c’è ancor la conferma ufficiale, ma quando a parlare, e a fornire materiale fotografico, è OnLeaks, si può stare certi dell’autenticità delle immagini. Disponibili in bianco e nero, i due dispositivi sembrano rendere ancor meglio l’idea di una periferica domestica, in grado di fornire a schermo informazioni visive, oltre che feedback sonori. Ad esempio, il nuovo altoparlante si trasformerebbe in una vera e propria station meteo, ma sarebbero molteplici gli utilizzi immaginabili.
Exclusive: This is Amazon’s new Echo with a built-in touchscreen https://t.co/MSKgWni50S pic.twitter.com/YJewy8dSfE
— AFTVnews (@AFTVnews) 5 maggio 2017
L’ingresso del touchscreen potrebbe certamente incrementare le potenzialità dell’assistente Alexa, potendo fornire maggiori informazioni a schermo, come il calendario, i risultati di una partita, e altre ancora. Inoltre, grazie all’utilizzo di widget, gli utenti avrebbero sempre a portata di sguardo informazioni utili, senza nemmeno avere necessità di effettuare domande vocali. Inoltre, la foto mostra anche la presenza di una telecamera nella parte superiore del dispositivo, che potrebbe fornire la possibilitò di chiamate chiamate video o scambio di filmati e foto.
L’idea è alquanto interessante, così come interessante sarà la probabile mossa di Apple al riguardo. Il mondo degli altoparlanti domestici smart ha dimostrato di avere qualche cartuccia da sparare, e il colosso di Cupertino potrebbe avere intenzione di rilasciare un dispositivo simile. Nei giorni scorsi si è ipotizzata una periferica con Siri a bordo, per estetica somigliante a Google Home. Insomma, altoparlanti e station smart per la casa potrebbero essere un passo semplice, ma importante, per portare la domotica a più utenti possibili, con soluzioni pratiche.