Amazon Echo, il computer vocale per la casa ospitato in un futuristico cilindro nero è stato accolto con calore in USA a novembre 2014, quando è stato reso disponibile per un limitato numero di utenti solo su invito. Da oggi invece Amazon Echo può essere acquistato da chiunque negli Stati Uniti al prezzo di 180 dollari, circa 160 euro, con spedizioni previste a partire dal 14 luglio.
In una lettera Jeff Bezos racconta la genesi e l’evoluzione di Amazon Echo dispositivo che di fatto per la prima volta rende disponibile un assistente digitale vocale, simile per funzioni a Siri, Google Now e Cortana, all’interno di un dispositivo pensato per l’utilizzo esclusivamente domestico. Il fondatore e Ceo di Amazon spiega che l’idea è cominciata con l’obiettivo di creare un computer completamente controllato dalla voce. Per rendere possibile il riconoscimento del parlato a distanza, anche in presenza di musica, sono integrati 7 microfoni, cancellazione del rumore e tecnologia beamforming.
Oltre ad effettuare ordini vocali su Amazon e rispondere alle domande degli utenti, nel corso del periodo di test gli utenti di Amazon Echo hanno suggerito nuove funzioni che sono state integrate, espandendo anche di molto l’utilità di questo dispositivo. Ora Amazon Echo riproduce musica in streaming da Pandora, legge ebook da Audible, gestisce il calendario, fornisce i risultati degli sport più gettonati in USA e il calendario degli eventi più importanti in arrivo, report sul traffico, controlla le luci Philips Hue e altri dispositivi connessi WeMo e molto altro ancora. Anche se l’andamento delle vendite in USA influirà senz’altro sulle decisioni del colosso dell’e-commerce, è probabile che come per il primo smartphone Amazon anche Echo rimarrà una esclusiva USA ancora per diverso tempo.
https://www.youtube.com/watch?v=KkOCeAtKHIc