Oggi a New York Amazon ha presentato ben 4 nuovi Kindle rivoluzionando completamente la propria offerta non solo nel settore degli ebook reader ma anche compiendo il suo primo passo nel mondo dei tablet tuttofare a colori. Le famiglie sono 3: il nuovo Kindle di base con schermo in bianco e nero da 6 pollici, pesa meno di 170 grammi e permette di accedere alla libreria di 800mila titoli per leggere i libri in formato digitale. Con la modalità di acquisto Special offers & Sponsored Screensaver il Kindle base può essere acquistato a solamente 79 dollari, circa 57 euro. Questa promozione riduce il prezzo dell’ebook reader visualizzando sullo schermo promozioni, sconti e pubblicità quando l’utente non legge in modalità screen saver. Gli utenti che non vogliono essere infastiditi dagli spot possono acquistare il nuovo Kindle a 109 dollari.Nella fascia di mezzo troviamo i nuovi Kindle touch e touch 3G: pur sfruttando sempre la tecnologia E ink in bianco e nero con schermo da 6 pollici questi modelli offrono un display multi-touch.
Amazon ha rivisto completamente l’interfaccia grafica e il sistema di controllo: il modello base Kindle Touch costa 99 dollari con gli screen saver pubblicitari, nella versione non sponsorizzata il prezzo sale a 139 dollari. Il modello Kindle Touch 3G oltre al Wi-Fi integra anche la connettività 3G che non richiede alcun abbonamento né costo per l’utente ed è già operativa in oltre 100 paesi: in modalità sovvenzionata da spot è proposto a 139 dollari, mentre senza spot a 189 dollari.
Il modello top di gamma della nuova famiglia Kindle è il Kindle Fire dotato di processore dual core, schermo touch a colori da 7pollici con tecnologia IPS, simile a quella impiegata dall’iPad: anche il vetro speciale del display con tecnologia Gorilla Glass è identico a quello già impiegata da Apple.
Si tratta di un tablet basato su Android, pesa circa 4 etti e oltre a libri e riviste a colori, permette di vedere film, usare le app acquistandole negli store Android e navigare sul web grazie a un browser web di nuova concezione sviluppato interamente da Amazon e battezzato Silk, in grado di supportare Flash. Il browser Silk di Kindle Fire funziona in contemporanea sul tablet dell’utente e anche sui server di Amazon: a seconda dei contenuti e delle pagine da visualizzare il programma sceglie se gestire la visualizzazione sull’hardware del tablet oppure se riversare le operazioni sulla struttura cloud di Amazon, indicata con Amazon Web Services e siglata AWS.