“Ogni singola” attività – divisione di Amazon ha “diverse iniziative di intelligenza artificiale generativa in corso”: la dichiarazione dell’impegno del colosso dell’e-commerce in campo AI arriva direttamente dal CEO di Amazon, Andy Jassy, durante la presentazione degli ultimi risultati del secondo trimestre del 2023 dell’azienda.
Sì, tutte le singole divisioni di Amazon lavorano ad almeno una iniziativa dedicata alla AI. L’azienda offre infrastrutture e servizi tramite la divisione AWS, Amazon Web Services, che possono contribuire ad alimentare molte applicazioni di intelligenza artificiale generativa, con Amazon che ha intenzione di lanciare perfino un browser dotato di AI.
Ecco cosa ha detto il Ceo di Amazon Jassy riguardo a queste iniziative di Amazon nel campo dell’intelligenza artificiale AI generativa:
Vanno da cose che ci aiutano a essere più efficienti in termini di costo e ottimizzati nel modo in cui gestiamo le operazioni e le varie attività, fino all’essenza stessa di ogni esperienza cliente che offriamo.
Vale per la nostra attività Stores, vale per la nostra attività AWS, vale per la nostra attività di advertising, vale per tutti i nostri dispositivi – e puoi solo immaginare su cosa stiamo lavorando in relazione ad Alexa – vale per le nostre attività di intrattenimento… ogni singola attività. Sarà al centro di ciò che facciamo. È un investimento significativo e un focus per noi
Facile pensare che le prime implementazioni concrete, visibili al grande pubblico, riguardino proprio Alexa, il cui prossimo evento dedicato è atteso per il 20 settembre prossimo. Chissà che l’assistente vocale di Amazon possa essere alimentato dal migliorato modello di linguaggio esteso (LLM).
Non solo Amazon: anche Apple e altri lavorano all’AI
Ultimamente Jassy non è stato l’unico CEO a esaltare l’AI. Anche il CEO di Apple, Tim Cook, ha affermato che l’intelligenza artificiale e il machine learning sono “virtualmente incorporati in ogni prodotto” che Apple sviluppa.
Il CEO di Alphabet, Sundar Pichai, ha definito la nuova esperienza generativa di ricerca di Google “la prossima grande evoluzione nella ricerca”. E il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha parlato del fatto che l’azienda sta lavorando su “una serie di nuovi prodotti”, tra cui strumenti creativi e agenti di intelligenza artificiale, che stanno costruendo utilizzando il proprio modello di linguaggio esteso LLaMA LLM.
Ricordiamo che a giugno ha fatto scalpore l’anticipazione secondo la quale Amazon sta valutando un servizio di connettività cellulare gratis per gli abbonati a Prime.
Tutto sull’intelligenza artificiale in questa sezione del nostro sito.