Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Amazon diventa una banca: i prestiti Amazon in arrivo in Italia

Amazon diventa una banca: i prestiti Amazon in arrivo in Italia

Pubblicità

Continuano ad espandersi i campi d’affari in cui opera Amazon: entro fine anno i prestiti Amazon per imprenditori e società di piccole e medie dimensioni saranno disponibili in altri 8 paesi, Italia inclusa. Il servizio Amazon Lending è attivo dal 2012 ma solo negli Stati Uniti e in Giappone, ora Peter Faricy, responsabile Amazon Marketplace anticipa a Reuters l’estensione geografica del servizio finanziario per prestiti.

Istituti di credito ed esperti di valutazione rischi legati ai prestiti nel settore bancario giudicano i prestiti Amazon un’operazione rischiosa perché il colosso dell’e-commerce non sarebbe a conoscenza dei dati reali relativi ai settori e ai mercati in cui operano imprenditori e piccole società. Come da sempre avviene Amazon non comunica lo spaccato dei dati per ogni singola attività della multinazionale ma dichiara che l’operazione è già stata un successo in USA e Giappone e che il colosso è ormai pronto per il lancio non solo in Italia ma anche in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Canada, Cina e India.

Amazon smorza le critiche sulla rischiosità delle proprie operazioni finanziarie provenienti dal settore bancario tradizionale, precisando che l’offerta di prestiti Amazon non è estesa a chiunque ma solo per imprenditori e piccole società che possiedono requisiti particolari, individuati tramite algoritmi sviluppati ad hoc. In pratica i prestiti Amazon vengono proposti solo su invito e solo ai soggetti che secondo i sistemi Amazon sono più in grado di sfruttare i vantaggi di un finanziamento a breve termine, tenendo in considerazione, tra l’altro, la frequenza di esaurimento scorte, la popolarità dei prodotti proposti e i cicli di inventario, tutti dati presenti sui sistemi Amazon Marketplace su cui funzionano i negozi online delle società in questione.

I prestiti Amazon in USA vanno da un minimo di 1.000 dollari fino a un massimo di 600mila dollari per una durata che arriva fino a 3-6 mesi. Il tasso di interesse richiesto compreso tra il 6% e il 14% è giudicato in linea con quello offerto dalle banche e dalla principali carte di credito. Invece tra i vantaggi sottolineati da chi ha già usato i prestiti Amazon viene citata l’estrema semplificazione delle tempistiche e della burocrazia che, almeno in USA, permette a imprenditori e società di piccole e medie dimensioni che operano su Amazon Marketplace di ottenere un prestito in solamente 5 giorni dalla richiesta. Il colosso dell’e-commerce non ha annunciato una data precisa per il lancio di Amazon Lending in Italia e negli altri paesi.
amazon icon jeff bezos 700

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità