C’è stata l’era dei dischi da 1TB, poi quella da 2 TB e poi ancora quella dei dischi da 3TB, ora pare avvicinarsi quella in cui saranno i dischi da 4TB a farla da padrone. Questo almeno quel che Amazon cerca di spingerci a pensare con l’avvio di una operazione ribasso di prezzo sul WD My Book 4TB che viene offerto a 177 euro, spedizione inclusa.
Il disco è strutturalmente identico al modello da 2 e 3 TB. È un hard disk con connettività USB 3.0 ed indicatore di capacità con LED che ci dicono quanto sia lo spazio libero restante. Ha una meccanica Caviar Green (quindi con velocità variabile a seconda della richiesta di potenza per ottimizzare il consumo, ma soglia massima da 7200 Rpm) interfaccia compatibile con le elevate prestazioni dei Mac più recenti, alimentazione esterna, design antiurto in policarbonato.
Il WD My Book 4TB in questione sul mercato dei negozi “fisici” non costa mai meno di 250 se non 280 euro. Su Internet si può sperare di trovarlo a 220/230 euro. Amazon, grazie ad un venditore del Marketplace, lo offre a 177 euro spedizione inclusa