Amazon ha fatto causa ai broker di recensioni false per conto terzi, che organizzano la compravendita di recensioni dei prodotti in cambio di soldi o prodotti gratis.
La causa ha l’obiettivo di far chiudere due siti internet, AppSally e Rebatest, che hanno contribuito a ingannare gli acquirenti facendo pubblicare dai loro membri recensioni false in negozi come Amazon, eBay, Walmart ed Etsy. Questa azione legale rientra nel più generale impegno proattivo di Amazon per garantire ai suoi clienti una esperienza di acquisto sicura e affidabile, oltre a opportunità di crescita per le imprese.
«I broker di recensioni false cercano di trarre profitto ingannando clienti inconsapevoli e offrendo un vantaggio competitivo ingiusto, che danneggia i nostri partner di vendita» dichiara Dharmesh Mehta, Vice President of Worldwide Customer Trust & Partner Support di Amazon. «Noi sappiamo quanto sia importante per i nostri clienti l’affidabilità delle recensioni. È per questo che riteniamo questi broker di recensioni responsabili di attività illecite. Mentre noi continuiamo a impedire che milioni di recensioni sospette appaiano nel nostro store, queste azioni legali mirano ad eliminare il problema all’origine».
Amazon vieta rigorosamente la pubblicazione di recensioni false, e si avvale di strumenti di apprendimento automatico o machine learning e investigatori (persone) qualificati per individuare e bloccare la maggior parte delle recensioni abusive prima ancora che vengano pubblicate. Nel 2020 Amazon ha bloccato oltre 200 milioni di sospette recensioni false prima che fossero viste da un cliente. Negli ultimi anni è emersa un’industria dannosa, in cui i truffatori agevolano la pubblicazione di recensioni false o eccessivamente positive in cambio di denaro o prodotti gratis.
Amazon ha intrapreso questa azione legale a seguito di una indagine approfondita su questi broker di recensioni false, che nel complesso sostengono di avere oltre 900.000 membri disposti a scrivere recensioni false. Questi soggetti cercano di nascondere la propria attività e di eludere i tentativi di rilevamento. Per esempio, il sito di recensioni false AppSally vende queste recensioni a partire da 20 dollari l’una.
Il sito chiede ai soggetti malintenzionati di spedire confezioni vuote a persone disposte a scrivere recensioni false, e di fornire ad AppSally fotografie da caricare insieme a quelle recensioni. Il sistema fraudolento seguito da Rebatest prevede la corresponsione di denaro alle persone che scrivono recensioni a 5 stelle solo se vengono approvate dalle aziende che cercano di vendere gli articoli in questione.
L’azione legale intrapresa mostra la determinazione di Amazon a far chiudere i siti di broker di recensioni false. In passato Amazon ha già ottenuto molteplici provvedimenti giudiziari favorevoli nei confronti di questi broker che sono stati obbligati a fornire informazioni sui soggetti che avevano pagato per ottenere quei servizi fraudolenti. I casi più recenti risalgono alla fine del 2021, quando due importanti siti di recensioni false sono stati chiusi in Germania e nel Regno Unito a seguito dell’esito positivo delle azioni legali intraprese da Amazon nei due Paesi.
In Amazon oltre 10.000 dipendenti nel mondo sono incaricati di proteggere lo store dalle frodi e dagli abusi, comprese le recensioni false. Amazon riceve più di 30 milioni di recensioni alla settimana, e si avvale di potenti strumenti di apprendimento automatico o machine learning in grado di bloccare la maggior parte delle recensioni abusive prima ancora che vengano pubblicate.
Amazon monitora attivamente i social media e segnala regolarmente i gruppi abusivi alle aziende che li gestiscono. Nel 2021 Amazon ha segnalato oltre 16.000 gruppi abusivi a social media come Facebook, Twitter e Instagram, portando alla chiusura di gruppi con un totale di oltre 11 milioni di membri.
Amazon è stata pioniera nel campo delle recensioni dei prodotti, introdotte nel 1995 per aiutare i clienti a prendere decisioni di acquisto più informate. Il colosso dell’e-commerce dichiara che continuerà a innovare e a collaborare con altre realtà del settore e con le forze dell’ordine per garantire una esperienza di acquisto affidabile ai clienti e ai partner di vendita.
Negli scorsi giorni in Italia Amazon ha reso disponibile Echo Show 15 e attivato i preordini in offerta lancio degli auricolari Echo Buds.