Gli abbonati Amazon Prime possono scegliere un giorno della settimana in cui preferiscono ricevere tutti i prodotti ordinati nei sette giorni precedenti. E’ l’effetto di Amazon Day, un’iniziativa al momento lanciata soltanto negli Stati Uniti e che ha uno scopo ben preciso: ridurre l’inquinamento ottimizzando le consegne.
Amazon Day fa parte del progetto Shipment Zero, attraverso il quale l’azienda intende abbattere del 50% le emissioni di CO2 prodotte dalle nostre spedizioni entro il 2030. Con questa nuova opportunità Amazon non solo porterà il numero di consegne ad una sola a settimana per account – con vantaggi in termini di traffico e inquinamento – ma ridurrà anche il quantitativo di imballaggi utilizzati, semplificando così anche la gestione dei rifiuti da parte dei clienti.
Secondo quanto dichiara il Vice President del team Delivery Experience Maria Renz, il programma è già stato testato con un gruppo di iscritti a Prime ed ha portato alla riduzione di decine di migliaia di scatole spedite, perciò la sua attuale estensione a tutto il paese consentirà all’azienda di amplificare questo effetto.
Amazon Day compare come opzione nel carrello, permettendo così agli utenti di decidere quanti e quali pacchi ricevere nel giorno specifico della settimana e quali invece, qualora fossero più urgenti, ricevere in pochi giorni sfruttando la consegna rapida di Amazon Prime, con l’ulteriore possibilità di modificare rapidamente il giorno designato come Amazon Day adeguandolo di volta in volta alle proprie esigenze.