Amazon lancerà una console di intrattenimento quest’anno ad un prezzo inferiore a 300 dollari: le indiscrezioni vengono da fonti anonime che si sono incontrate con Amazon per un briefing sul dispositivo attualmente nascosto dietro un certo numero di diversi nomi in codice, allo scopo di realizzare una dimostrazione sfruttando popolari giochi del mondo mobile. La console avrebbe dovuto debuttare lo scorso anno, ma è stata rinviata all’ultimo minuto ed è ora attesa per il 2014 .
La macchina è basata sul sistema operativo Android e sarà in diretta concorrenza con Sony, Microsoft e Nintendo, offrirà lo streaming e il download di giochi, musica, film e contenuti televisivi. L’hardware è stato creato in collaborazione con la controllata Lab 126 cui fanno capo i progettisti dei dispositivi Kindle di Amazon. Sempre secondo le testimonianze l’hardware dovrebbe avere approssimativamente la stessa dimensione della PSone, colore grigio, di forma oblunga e con spigoli vivi. Tuttavia si tratta dell’unità di pre-produzione ed è probabile che possa avere un restyling completo prima di qualsiasi rilascio ufficiale.
Come sempre Amazon offrirà il dispositivo ad un prezzo conveniente – forse sotto i 300 dollari negli Stati Uniti – in una mossa di prezzi simile alla commercializzazione del Kindle Fire HD di Amazon contro high-end iPad hardware di Apple. L’azienda ha già una significativa attività di intrattenimento digitale per quanto riguarda vendita, noleggio e fornitura di musica, film, TV e giochi, abbinata al buon successo dei suoi Kindle e Kindle Fire HD. La nuova console è concepita come un punto di intrattenimento centrale nel salotto per poter usufruire di questi servizi sulla TV di casa.