Secondo quando riportato da una fonte anonima di Bloomberg, Amazon avrebbe acquisito Orbeus, una azienda con base a Sunnyvale in California che ha sviluppato una soluzione di intelligenza artificiale basata su rete neurale, per classificare e identificare le fotografie automaticamente.
Amazon non conferma ufficialmente l’operazione, ma Orbeus aveva precedentemente offerto le sue soluzioni come un servizio per gli altri sviluppatori sotto il nome di ReKognition, mentre ora il sito Orbeus ora annuncia che il servizio “non è più disponibile per nuovi clienti” e che son in arrivo “nuove ed eccitanti cose”. Un segnale che qualche cosa è successo livello strutturale del business. E che ci sia Amazon di mezzo, lo dice la proprietà del nome di dominio del sito ora controllato da Amazon, attraverso Amazon Technologies.
L’acquisto di Orbeus ribadisce l’interesse di Amazon a sviluppare un nuova tecnologia di intelligenza artificiale. Lo scorso mese, l’azienda di Seattle aveva ospitato una conferenza non pubblica su robot e intelligenza artificiale. La tecnologia di Orbeus potrebbe essere utile per il gigante dell’e-commerce in vari modi: la sua app potrebbe usare le tecnologie appena acquisite per migliorare la funzione di ricerca basata sulla fotocamera, oppure i robot potrebbero leggere le immagini di telecamere e attuare il confezionamento di pacchi scegliendo i prodotti automaticamente.
L’elaborazione delle immagini potrebbe aiutare Amazon anche a costruire il suo servizio di archiviazione fotografica, un concorrente di Google Foto, che analizza le foto attraverso una ricerca molto precisa. Infine l’azienda potrebbe voler integrare la tecnologie di Orbeus su Echo, permettendo al suo assistente personale Alexa di aiutare gli utenti con voce ed immagine.