Amazon ha annunciato oggi la prossima disponibilità degli Amazon Coins, una moneta virtuale che verrà distribuita agli utenti e che permetterà loro di acquistare app, giochi e contenuti in-app dall’Amazon Appstore, prettamente orientato agli utenti dei Kindle Fire. La moneta virtuale dell’azienda di Seattle viene inoltre presentata come una nuova opportunità per gli sviluppatori per generare traffico e monetizzare grazie alle loro app, trattenendo sempre il 70% del fatturato e destinando il resto al Amazon stessa.
I Coins saranno disponibili a partire dal prossimo maggio e gli sviluppatori dovranno adattare le loro app di conseguenza; inizialmente Amazon distribuirà moltissimi Coins gratuiti agli utenti; in seguito ci sarà anche la possibilità da parte degli acquirenti di Amazon di comprare i Coins, sebbene l’azienda non abbia ancora rese note lo modalità per acquistare oppure anche guadagnare la moneta virtuale.
E’ comunque ipotizzabile che i punti possano essere distribuiti o guadagnati in diverse maniera, come l’acquisto di specifici prodotti, oppure all’interno delle stesse app, superando livelli o raggiungendo obiettivi prefissati. Al momento non è ancora noto quando i Coins saranno disponibili anche in Italia, per ora Amazon si è limitata ad annunciare la news per USA.