Amazon ha depositato un brevetto per un paio di cuffie che includono una tecnologia di cancellazione del rumore selettiva e intelligente, in grado di “sapere” quando attivarsi o disattivarsi a seconda delle situazioni circostanti.
Le cuffie con cancellazione del rumore sono perfette per bloccare il frastuono di aeroplani e treni, ma isolano anche gli ascoltatori dai rumori che potrebbero voler (o dover), sentire anche per ragioni di sicurezza, come la sirena di un’ambulanza, il clacson di un’auto, o qualcuno che li chiama. Amazon potrebbe essere al lavoro su una tecnologia in grado di rivoluzionare il settore.
Al gigante dell’e-commerce è stato recentemente assegnato un brevetto per cuffie con cancellazione del rumore selettiva e intelligente, che sanno quando attivare la cancellazione del rumore o disattivarla. Secondo il brevetto, la tecnologia sarebbe capace di analizzare i suoni e selettivamente decidere come comportarsi di conseguenza.
Il progetto di Amazon illustra situazioni in cui una persona pronuncia una parola chiave o una frase specifica, come ad esempio “Hey Mario!”, ed il dispositivo è in grado di riconoscere la frase e sospendere automaticamente la cancellazione del rumore. Non è chiaro se le cuffie avranno alcune parole chiave pre-installate, se gli utenti potranno scegliere da un elenco, o se si tratta di una caratteristica completamente personalizzabile.
Utilissima per godere al meglio delle propria musica preferita, la cancellazione del rumore diventa una funzionalità pericolosa in alcune situazioni, in quanto isola l’utente dai rumori che lo circondano, rendendo a volte impossibile percepire pericoli che invece sarebbero intercettati almeno con un po’ di anticipo in una situazione acusticamente normale.
Finora l’unico modo per interrompere la funzione nelle cuffie moderne è il tipico selettore manuale con cui gli utenti possono innescare o interrompere manualmente la cancellazione del rumore. Con la tecnologia di Amazon, gli utenti avranno probabilmente la possibilità di controllare la cancellazione del rumore attraverso controlli audio e non solo.