Con una comunicazione ufficiale Amazon ha confermato che aprirà il suo primo negozio fisico, presso il Seattle University Village. La società ha inviato una lettera ai clienti con i dettagli sul negozio, che si chiamerà Amazon Books e che venderà quasi esclusivamente libri.
Il locale è concepito come “prolungamento fisico di Amazon.com”: l’azienda venderà i libri più apprezzati disponibili sul sito web di Amazon (allo stesso prezzo) e anche hardware marchiato Amazon, tra cui Kindle, Echo, Fire TV e Fire Tablet; nel negozio gli “esperti di dispositivi Amazon saranno a disposizione per rispondere alle domande e per mostrare i prodotti in azione”.
Per l’apertura del negozio si è scelta una posizione nel University Village, un complesso commerciale di lusso a nord del centro di Seattle, dove aziende come Microsoft, Apple e Verizon hanno aperto i loro negozi. “Abbiamo applicato 20 anni di esperienza di libri on-line per costruire un negozio che integra i vantaggi di offline e online nell’acquisto dei libri” scrive Amazon nella lettera ai clienti. “I libri nel nostro deposito sono selezionati in base a giudizi dei clienti, numero di pre-ordini, vendite su Amazon.com, popolarità su Goodreads e valutazioni dei nostri curatori”.
L’University Village, in precedenza sede di un negozio di Barnes & Noble prima della chiusura nel 2011, era stato confermato come sito potenziale per un negozio di Amazon nel lontano 2012; l’apertura di Amazon Books è un importante passo per un’azienda nata online ed ora pronta a fare ingresso nella vendita tradizionale.