Amazon ha battuto Google per acquistare il nuovo dominio di primo livello .buy, pagando poco meno di 4,6 milioni dollari in un’asta che ha visto i due titani della tecnologia scontrarsi per il controllo su un nuovo suffisso di Internet, scontro che ha visto partecipare anche Donuts, azienda di Bellevue, che a quanto pare non ha però avuto il portafoglio abbastanza pieno per poter avere voce in capitolo.
Ora Amazon dovrà prendere accordi con la Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) per poter in seguito amministrare il dominio: la società sarà in grado di utilizzare .buy per promuovere i propri prodotti, o potenzialmente vendere l’utilizzo in alcuni casi a altre persone o aziende interessate a registrare altri siti. .buy farà parte degli altri domini tra cui .zappos, .like, e .you. Nel complesso, Amazon ha fatto domanda per 76 domini, anche se non sarà possibile ottenerli tutti quando le aste saranno concluse.
Le aste fanno parte di un più ampio rilascio di nuovi domini di primo livello, con le più grandi aziende di tutto il mondo impegnate ad accaparrarsi i domini di primo livello potenzialmente redditizi per loro, da utilizzare in proprio o vendere ai consumatori.