Amazon non si è lasciata sfuggire l’occasione ed ha attaccato iPad Air di Apple dopo solo 24 ore dalla presentazione, per promuovere il suo concorrente Kindle Fire HDX con schermo da 8.9 pollici. Una nuova immagine promozionale sulla prima pagina dell’e-commerce online (ora pare non più più disponibile) presentava il Kindle Fire HDX come “lighter than Air”, “più leggero dell’Aria”, un gioco di parole che fa riferimento evidentemente ad iPad Air, vista anche la lettere maiuscola nella parola “Air”.
A conti fatti l’affermazione di Amazon è corretta: il nuovo iPad Air più leggero pesa 469 grammi, mentre il Kindle Fire HDX da 8.9 pollici pesa 374 grammi. Amazon evidenzia anche come il suo Kindle Fire resta il tablet con maggior densità di pixel per pollice (339 ppi). In Italia, per ora Amazon si limita a evidenziare il suo Kindle Fire come sorprendentemente leggero, senza riferimenti diretti ad iPad. Ovviamente il paragone è fra l’iniquo e lo scontato: uno schermo da 8.9 pollici pesa meno di uno schermo da 9.7 pollici, differenza che sarebbe da tenere conto nel rassegna dei pro e dei contro, mentre a parità di risoluzione è altrettanto ovvio che lo schermo più ridotto avrà una maggiore densità di pixel. Forse è proprio per queste ragioni che l’immagine è stata rimossa.
Non è la prima volta che Amazon coglie l’occasione per attaccare gli iPad direttamente sulla propria Home Page: era già successo con iPad mini, la cui presentazione aveva trovato Amazon pronta subito a sfruttare le caratteristiche del tablet da 7.9 pollici della Mela, considerate al lancio inferiori a quelle dei Kindle Fire disponibili.