Amazon ha in programma il lancio di due nuove versioni del proprio ebook reader Kindle ma soprattutto un tablet completamente nuovo ideato per competere direttamente con iPad di Apple. Insieme all’anticipazione del The Wall Street Journal arrivano anche i primi dettagli circa le caratteristiche del nuovo tablet: avrà uno schermo di circa 9 pollici, funzionerà con Android di Google e non sarà progettato direttamente da Amazon che invece ha preferito rivolgersi a una società asiatica non meglio precisata. Il piano di Amazon è quello di sfornare un tablet più versatile che possa sfruttare i vari contenuti digitali già disponibili sui negozi online nei diversi paesi in cui Amazon è presente: musica, film, libri digitali e anche app.
Quello che ancora non risulta completamente chiaro è come Amazon tenterà di rendere allettante il proprio tablet agli utenti consumer sempre più interessati ad iPad: secondo alcuni addetti ai lavori Amazon pensa di proporre un tablet dal prezzo più abbordabile di iPad, probabilmente non dotato di fotocamera. La sfida di Amazon è comunque duplice: oltre ad affrontare il campione di vendite del momento di casa Apple, il più grande e-tailer del pianeta dovrà trovare una soluzione per non rischiare di erodere vendite o di sovrapporre le scelte degli utenti tra gli ebook reader Kindle e il nuovo tablet.
Mentre il nuovo tablet Amazon con Android è atteso per ottobre, entro il terzo trimestre di quest’anno dovrebbero vedere la luce anche due modelli rinnovati del Kindle, uno dei quali dotato di funzionalità touch. Dopo la battaglia per la musica digitale, le cause per l’utilizzo del nome App Store e le funzionalità cloud per chi acquista musica digitale online, i fronti di guerra tra Amazon e Apple sembrano destinati ad espandersi ulteriormente nei prossimi mesi.