Amazon.it è una realtà. Questa mattina il negozio on line più famoso al mondo ha aperto le vendite nel nostro paese dando corso a quanto già dato per scontato da metà della scorsa settimana, quando era apparsi a Roma e Milano le pubblicità di una (non troppo) misteriosa entità che prometteva “non pacchi”.
Il messaggio di benvenuto sulla prima pagina è di Jeff Bezos, ideatore e ancora oggi titolare dell’azienda che ha conquistato il mondo dei retailer virtuali con un enorme catalogo: «Abbiamo consegnato il primo prodotto ad un cliente di Genova nel 1995 – dice Bezos – con un pacco spedito dagli Stati Uniti. Siamo ora entusiasti di aprire le nostre porte ad un’offerta italiana»
L’offerta disponibile al momento comprente tutti i prodotti chiave: come libri, prodotti elettronici, informatica ma non mancano musica (per ora solo CD, niente download) videogiochi, giocattoli, elettrodomestici e orologi. Non ci sono ancora prodotti meno popolari ma che in altri paesi caratterizzano un’offerta estramemente variegata come accessori da cucina, prodotti per il giardinaggio, prodotti da supermercato e macchinari professionali. Non mancano anche aluni prodotti Apple a prezzi ribassati.
Tra gli elementi notevoli da segnalare c’è la spedizione gratuita sopra i 19 euro, l’invio a 24 ore a 8 euro e Amazon Prime, un programma di iscrizione annuale che permette di usufruire di spedizioni gratis illimitate con consegna garantita entro 2-3 giorni lavorativi su milioni di articoli venduti da Amazon.it. La spedizione “2-3 giorni” è gratuita su tutti gli ordini, senza minimo di acquisto. Il costo annuale d’iscrizione è di 9,99 euro.
Amazon italia accetta come metodi di pagamento tutte le principali carte di credito e anche PostePay.
Qualche cosa di più sulle strategie di Amazon Italia lo sapremo già questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione per il nostro mercato alla quale Macitynet partecipa nei prossimi minuti. Per il momento tutto quel che si può dire oggi, senza esagerazione, che si apre un’era nuova per il commercio on line e che, una volta che lo store sarà a regime (al momento l’offerta è ancora ridotta, alcuni prodotti non sono recentissimi), tutto il mercato acquisterà una nuova spinta beneficiando i clienti, che avranno un nuovo riferimento per gli acquisti, ma anche il sistema di vendita su Internet che dovrà decollare per competere in un contesto dove si muove ora il numero uno al mondo nelle vendite on line.
Su questa pagina di Macitynet trovate il reportage della presentazione ufficiale del vicepresidente Amazon Diego Piacentini.