Il Kindle Paperwhite arriva in Italia. Il lancio, atteso, dell’eBook reader con retroilluminazione, in grado quindi di essere utilizzato anche al buio senza essere costretti a ricorrere alla luce del sole o artificiale, è di qualche minuto fa.
Il Paperwhite, oltre ad avere uno schermo simile ma non uguale a quello dei tablet tradizionali, ha anche un display a risoluzione superiore (62% di pixel in più; 221 ppi contro 167 ppi del Kindle trazionale) e con un elevato contrasto (+ 25%) così da avere bianchi più bianchi e neri più neri. Nonostante la luce la batteria è ancora a lunghissima durata: 8 settimane.
la tecnologia di illuminazione è molto sofisticata. Spiega Amazon: «Per creare questa guida di luce, abbiamo schiacciato un cavo in fibra ottica all’interno di un foglio, e abbiamo poi utilizzato schemi ottici che producono diffrazione su scala nanometrica per orientare la luce. Questa soluzione è molto efficiente, in quanto permette di utilizzare solo quattro diodi a emissione luminosa (LED) situati in fondo allo schermo. La luce viaggia attraverso la guida e poi verso il basso, in direzione dello schermo. Il risultato è la più avanzata luce frontale mai concepita prima d’ora, che permette un’illuminazione il più uniforme possibile».
Come le versioni lanciate recentemente, lo schermo è multitouch a due punti, i GB di memoria sono due
Due le versioni disponibili: una con solo Wi-Fi e una con connettività 3G; questa seconda versione consente di scaricare eBook ovunque e in ogni momento senza alcun costo, anche all’estero. Non sarà necessario configurare un account wireless o cercare un hotspot Wi-Fi.
Il Kindle Paperwhite Wi-Fi costa 129 euro, il Kindle Paperwhite 3G costa 189 euro. La spedizione è prevista dal 22 novembre; si prenotano da qui