Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » IL software di AI per i curriculum discrimina le donne e Amazon lo elimina

IL software di AI per i curriculum discrimina le donne e Amazon lo elimina

Pubblicità

Secondo un rapporto di Reuters, Amazon ha recentemente abbandonato un progetto interno che mirava all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per analizzare i curriculum inviati per le domande di lavoro, a causa di pregiudizi nei confronti delle candidature femminili.

Poiché i sistemi di intelligenza artificiale imparano a prendere decisioni osservando i dati storici, spesso portano avanti pregiudizi già esistenti. In questo caso il pregiudizio era l’ambiente di lavoro del mondo tecnologico dominato da figure maschili. Il programma di Amazon di fatto penalizzava le candidate che frequentavano le università femminili, così come tutti i curriculum che contenevano la parola “donne” (come per esempio “club degli scacchi per donne”).

Secondo quanto riferito, il team responsabile del progetto intendeva accelerare le procedure di assunzione dando al software il compito, ad esempio, di scegliere automaticamente i migliori 5 curriculum fra 100 candidature. L’azienda si è poi resa conto che il software non produceva risultati neutrali rispetto al genere, ed è stato ottimizzato per rimuovere questo pregiudizio. Le persone coinvolte non potevano però essere sicure che altri pregiudizi non fossero presenti nel programma, che di conseguenza è stato abbandonato.

Abusano delle garanzie di Amazon, arrestati

Amazon ha dichiarato che il programma è stato utilizzato solo in alcuni test e non è mai stato utilizzato in modo indipendente o in veste ufficiale dai reclutatori dell’azienda.

I pregiudizi sul genere e sulla razza possono facilmente insinuarsi nei programmi di intelligenza artificiale, dagli algoritmi di riconoscimento facciale a quelli utilizzati dai tribunali e dagli ospedali. Nella maggior parte dei casi, questi programmi stanno semplicemente applicando pregiudizi esistenti.

Ad esempio, nel caso del programma di Amazon, un reclutatore umano potrebbe essere ugualmente prevenuto nei confronti delle candidate femminili su base subconscia. Ma, trasmettendo questi pregiudizi al programma di AI, vengono resi meno visibili e meno riconoscibili perché si tende ad avere fiducia delle decisioni prese dalle macchine e perché i programmi di intelligenza artificiale non possono spiegare il loro modo di pensare.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità