Hub USB3.0 e convertitore da USB a Ethernet tutto in uno. Ecco che cosa si trova su Amazon con Inateck HBU3VL2 (31,99 euro).
Questo accessorio è molto comodo, specialmente per i possessori di MacBook Retina e di McBook Air, perchè evita di ricorrere a due diversi dispositivi: il classico connettore da USB a Ethernet (29,00 euro sull’Apple Store) o all’adattatore da Thunderbolt a Gigabit Ethernet (29,00 euro) di Apple e un Hub, cosa tanto più utile se si considera che quando colleghiamo un adattatore USB-Ethernet, togliamo alla disponibilità di una periferica una porta.
Rispetto ai dispositivi Apple, l’adattatore in questione richiede l’installazione di un driver ma la componente software è di piccole dimensioni e nel corso di un test (qui la recensione di Macitynet) non ha creato problemi. Gli sviluppatori hanno anche previsto un meccanismo per la disinstallazione del driver . Da segnalare che le periferiche funzionano alla massima velocità possibile, a patto di usare dispositivi che non richiedono eccessiva alimentazione (penne USB, mouse, tastiere, tavolette grafiche, HD da 2.5″, ecc.);
L’Inateck HBU3VL2 è dunque un prodotto comodo, seppure leggermente più ingombrante (11 cm x 3cm x 1.8 cm) rispetto al connettore USB-Ethernet (o Thunderbolt Ethernet) e complessivamente più economico di qualunque altra soluzione che offre tutte e due le funzioni: connettività di rete e moltiplicazione delle porte.