Amazon potrebbe potenziare la sua forza logistica non solo dotandosi di una flotta di Boeing ma acquistando pure un aeroporto. Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Sueddeutsche Zeitung, Amazon potrebbe acquistare l’aeroporto di Francoforte-Hahn, situato a circa 120 km da Francoforte. Attualmente i dirigenti della struttura starebbero discutendo di questa possibilità con il colosso statunitense, nonostante ci siano anche altri due soggetti interessati all’acquisto.
Il sito di notizie dedicato ai trasporti Lloyd’s Loading List sottolinea la collocazione strategica dell’aeroporto di Hahn, situato nei pressi di Koblenz dove Amazon gestisce un grande centro di distribuzione, pari a 17 campi da calcio. Oggi l’aeroporto di Francoforte-Hahn smista sia voli civili che voli cargo; la sua ubicazione, relativamente fuori mano e decentrata rispetto alle principali città, l’ha reso uno snodo interessante solo per alcune compagnie low-cost, fra le quali spicca Ryanair.
Il progetto potrebbe rappresentare un importante tassello nella nuova strategia di trasporto che Amazon sta tentando di realizzare; l’obbiettivo di Jeff Bezos è quello di limitare (ed in futuro eliminare definitivamente) ogni intermediario logistico fra le sue strutture, clienti e rivenditori. In futuro potrebbe essere Amazon stessa a consegnare i pacchi a casa dei suoi clienti, occupandosi dell’intera catena di distribuzione, limitando se non cancellando la dipendenza da partner come UPS, DHL e FedEX.