Amazon ha acquistato Shoefitr, start up americana di Pittsburg che offre una tecnologia 3D che permetterà di consigliare con maggiore accuratezza le scarpe più adatte per ogni piede. Una della problematiche più sentire per quanto riguarda l’e-commerce della calzature sono infatti i resi: l’impossibilità di provare la calzature fa sì che la percentuale di resi sia abbastanza elevata, risultando un costo in ogni caso significativo per le aziende.
Shoefitr si avvale di una tecnologia 3D che è in grado di scannerizzare l’interno di una calzatura, ad esempio una scarpa che già possediamo e che calza a pennello; in base ai risultati dell’analisi, sarà in grado di consigliarci altri paia di scarpe che potrebbero essere “compatibili” con il nostro piede, facilitando la scelta delle scarpe. Potremo così paragonare un modello che già possediamo con un modello che vorremmo acquistare e verificare. Questa tecnologia potrebbe ridurre sensibilmente la percentuale di resi da parte di quei clienti che acquistano un prodotto per poi restituirlo dopo averlo provato a casa.
Questa tecnologia potrebbe servire non solo ad Amazon stessa ma soprattutto a Zappos, uno dei più popolari siti di e-commerce calzaturiero negli USA, acquisito da Amazon nel 2009; il sito può essere considerato l’equivalente di Zalando – brand molto più conosciuto in Europa – vendendo diversi generi di vestiario ma concentrandosi soprattutto sulle calzature. Il valore della transazione di acquisto di Amazon è al momento sconosciuto.