Anche Amazon si sta attrezzando per poter offrire ai suoi utenti un assistente vocale personale: secondo alcune fonti anonime di TechCrunch, l’azienda di Seattle ha infatti acquistato verso fine 2012 Evi, applicazione rilasciata da True Knowledge e basata su tecnologia Nuance e diretta concorrente di Siri.
In base a quanto riportato dal sito, Amazon avrebbe operato l’acquisto in gran segreto versando 26 milioni di dollari ad Octopus Ventures, una società d’investimenti che aveva finanziato il progetto. Nonostante Octopus Ventures si trinceri nel riserbo a parlare chiaro sono le posizioni chiave di Evi Technologies Ltd oggi occupate da legali rappresentanti di Amazon, un dato considerato incontrovertibile per definire chi comanda oggi in azienda.
La decisione di acquisto da parte di Amazon rende sempre più plausibile la possibilità che presto l’azienda possa rilasciare un “Kindle Phone” con tanto di assistente virtuale personale disponibile, oltre ad eventuali estensioni anche su dispositivi Kindle già sul mercato, primi fra tutti i Kindle Fire.
Evi è attualmente ancora disponibile su App Store e su Google Play; in versione iOS non supporta la lingua italiana.