Amazon ha aperto nel quartiere di Soho a New York il suo primo negozio “Amazon 4-star”: come suggerisce il nome tutti i prodotti presenti sugli scaffali ed esposti nel locale hanno ottenuto una media di almeno 4 stelle (o più) nelle recensioni dei clienti di Amazon.
Il negozio avrà anche articoli nuovi e “di tendenza” e best-seller indipendentemente dal punteggio della recensione. Sono disponibili molti prodotti a marchio Amazon, ma ci sono anche molti prodotti di terze parti che coprono tipologie come dispositivi, elettronica di consumo, cucina, casa, giocattoli, libri e giochi. Per rimarcare il concetto i prodotti esposti mostreranno anche alcuni cartellini con citazioni tratte da recensioni dei clienti, benchè senza attribuzione.
“Oggi, la valutazione media di tutti i prodotti presenti nel negozio Amazon 4-star stelle è di 4,4 stelle e, collettivamente, i prodotti in negozio hanno guadagnato più di 1,8 milioni di recensioni di clienti a 5 stelle”, ha detto la società in un comunicato stampa che introduce il negozio al dettaglio.
Amazon gestisce già un paio dei suoi normali negozi Amazon Books a Manhattan. Come in quei negozi, gli acquirenti di Amazon 4-star pagheranno il prezzo presente al momento dell’acquisto su Amazon.com per un articolo, ma solo se sono membri Prime; i non abbonati dovranno pagare il prezzo di listino, a meno che non vogliano iniziare una prova gratuita di Prime per ottenere il prezzo inferiore inferiore.
Nel negozio sono poi presenti categorie come “Most-Wished-For”, la raccolta dei prodotti più aggiunti alle Wish List di Amazon.com; “Trending Around NYC”, i prodotti che i clienti dell’area di New York stanno acquistando su Amazon.com; “Acquistati frequentemente insieme”; e “Amazon Exclusives”. Queste sezioni, insieme alle schede di recensione dei clienti con le citazioni delle recensioni dei clienti effettivi, rendono l’esperienza divertente e facile da acquistare, ed in un certo senso speculare a quanto i clienti sono abituati a trovare sul sito.
Aldilà dell’originalità del negozio, la nascita di Amazon 4-star dà ancora maggior peso ed importanza alle recensioni presenti sul sito, aspetto che ha più volte sollevato dubbi viste le polemiche sorte in passato proprio riguardo all’affidabilità delle recensioni disponibili su Amazon: le pratiche che stimolano la produzione di recensioni false sono ben lungi dall’essere in calo, e giusto recentemente alcuni dipendenti Amazon sono stati accusati di aver cancellato alcune recensioni ed aver venuto dati esternamente. La nascita di negozi come Amazon 4-star potrebbe solo esacerbare il problema