Amazon.com ha annunciato di aver ottenuto durante le feste più di 10 milioni di nuove iscrizioni a Prime, l’opzione che permette di avere spedizioni gratuite, contenuti digitali e che oggi offre anche il servizio di consegna entro un’ora in alcune città USA, servizio che andrà espandendosi nel corso del 2015. Al momento non è chiaro quanti sono gli utenti che hanno sottoscritto l’abbonamento complessivo, e quali invece sfrutteranno solo il periodo di prova valido per i primi 30 giorni; in ogni caso per Amazon il servizio Prime è considerato fondamentale per ottenere una maggiore marginalità sui suoi profitti. Al prezzo di 99 dollari all’anno Amazon offre il trasporto gratuito entro due giorni e lo streaming di film e canzoni.
L’azienda ha poi rilasciato alcuni dati sull’attività dei suoi clienti, che hanno ordinato più di 10 volte il numero di articoli con consegna in queste stagioni di festa, rispetto a un anno prima. Fra gli oggetti più desiderati possiamo citare le fotocamere GoPro, i Kindle Fire, e i Chromebook di Acer.
Il 60 per cento dei suoi clienti hanno acquistato tramite un dispositivo mobile, e le vendite effettuate attraverso attraverso la sua applicazione smartphone è raddoppiato quest’anno, evidenziando ancora una volta la crescita del mobile, probabilmente coadiuvato anche da pratiche di “showrooming”, la tendenza ovvero a osservare i prodotti nei negozi fisici per poi procedere all’acquisto online.