Si chiama aMaze e rappresenta una buona occasione per sperimentare che cosa potrebbero diventare in futuro iPhone e iPod touch come piattaforma di gioco. aMaze infatti ha un concetto abbastanza semplice (si deve muovere una pallina in un labirinto), ma il sistema di controllo è strettamente legato alle tecnologie dei due dispositivi. In pratica si sfruttano gli accelerometri di iPhone e iPod touch per governare la pallina, inclinando e muovendo il piano come se fosse una vera tavola.
Venendo al gioco vero e proprio, aanche le generazioni più giovani che non hanno mai avuto occasione di giocare con il modello reale del gioco, non incontreranno alcuna difficoltà nell’utilizzare aMaze su iPhone e iPod Touch fin dai primissimi istanti di utilizzo. Non occorre un manuale di istruzioni e nemmeno lunghe sessioni di allenamento: tutto quello che occorre fare è infatti controllare l’inclinazione del tascabile della Mela per condurre la pallina di metallo, riprodotta con fedeltà di materiale e ombreggiature, fino al foro obiettivo dello schema nel frattempo evitando tutte le trappole sparse per il percorso.
Il gioco completo che offre 70 schermi diversi è venduto al prezzo di 9 dollari, circa 5 euro, tutto questo anche in assenza di un App Store ufficiale, che Apple lancerà a partire da giugno, presumibilmente, proprio per commercializzare giochi e applicazioni per i due tascabili touch. aMaze può essere così installato solo nei dispositivi sbloccati in cui è presente il programma Installer.App versione 3.0.
Interessanti le dichiarazioni di Alex Dubov di Simiotica che dipinge l’iPhone come la piattaforma di gioco più potente oggi in commercio grazie al suo ampio schermo multi-touch, alle tecnologie integrate OpenGL ES e OpenAL infine agli accelerometri. aMaze può essere acquistato direttamente dal sito Web di Simiotica