Amateur Surgeon 4 è l’ennesimo episodio dell’irriverente simulatore medico su iOS; non c’è da prenderlo sul serio, dato che i pazienti si operano con bisturi improvvisati, accendini per cicatrizzare e creme delle peggior specie per pulire le ferite. E’ freemium, ed è completamente localizzato in italiano.
Scopo di ogni livello è quello di operare gli oltre 100 pazienti presenti all’interno della storia principale. Per farlo è sufficiente servirsi degli strumenti presenti a schermo, toccandoli ed eseguendo slide per spostare gli strumenti. In questo modo si taglierà, cucirà, si estrarranno frammenti di vetro e si cicatrizzeranno le ferite. Per ogni paziente, il battito cardiaco in alto a destra segnala la vita residua: quando arriva allo zero è game over. Fortunatamente esistono anche siringhe per rianimare un paziente moribondo, oltre a numerosi strumenti improvvisati per tentare apprestare le cure più idonee.
Il gioco, come anticipato, è interamente localizzato in italiano, ragion per la quale sarà possibile anche seguire la storia di sottofondo, esilarante e che rende bene l’idea della filosofia di gioco: non si tratta assolutamente di una simulazione, ma di un arcade sobrio, da non prendersi sul serio. Alcune schermate, tuttavia, potrebbero anche impressionare, laddove si dovranno estrarre frammenti di vetro o ossa dal cuore, piuttosto che dalla gabbia toracica, piuttosto che dalla colonna vertebrale.
A livello grafico il prodotto vanta uno stile cartoon coloratissimo, come del resto i precedenti capitoli della serie. Questo quarto episodio permette anche di arruolare assistenti, più o meno improvvisati, in grado di dare una mano durante le operazioni più difficili.
Amateur Surgeon è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.