Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Amar G. Bose dona al MIT gran parte della sua azienda

Amar G. Bose dona al MIT gran parte della sua azienda

Pubblicità

boseAmar Bose, 81enne fondatore di Bose Corporation, ha donato la maggior parte del proprio impero al Massachusetts Institute of Technology (MIT) dove egli aveva lavorato come insegnante negli anni ’50. La donazione è però di tipo particolare e l’istituto non potrà prendere decisioni in merito alle strategie aziendali e sono stati posti anche dei vincoli su possibili cessioni (e dunque monetizzazione) dello stock azionario. Il MIT potrà ad ogni modo beneficiare del dividendo annuale e potrà investire tale cifra in ricerca e sviluppo. 

Bose Corporation fu fondata nel 1964 dal dr Amar G. Bose, in quegli anni professore di ingegneria elettrica presso il Massachusetts Institute of Technology. Negli anni ‘50, dopo aver conseguito la laurea al MIT, il dr Bose acquistò un nuovo impianto stereo. Rimase tuttavia deluso nel costatare che diffusori con caratteristiche tecniche impressionanti non riuscivano a riprodurre il realismo di un’esibizione dal vivo e fu così che ebbe inizio la ricerca per un suono migliore. Una ricerca a tutto campo nel settore della progettazione dei diffusori e della psicoacustica (la scienza che studia la percezione umana del suono) condusse allo sviluppo dell’innovativo sistema di diffusori 901 Direct/Reflecting. Un approccio senza precedenti che portò l’arte della riproduzione del suono molto più vicina all’essenza e all’impatto emotivo della musica dal vivo, aprendo la strada a numerose applicazioni nel campo dell’audio e oltre.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità