Amedeus è da tempo uno dei più interessanti editor audio disponibili per Mac OS X. I programmatori della HaireSoft hanno annunciato la versione 2.0 e rilasciato l’applicazione anche sul Mac App Store (44,99 euro). Il software, lo ricordiamo, è un potente editor multitraccia, supporta vari formati (inclusi MP3, AAC, Ogg Vorbis, Apple Lossless, AIFF, Wave e altri), supporta i plugin VST e Audio Unit, consente la registrazione diretta su disco, permette di campionare vecchi vinili, mette a disposizione di un potente elaboratore in batch (per convertire più di un documento in altri formati contemporaneamente), ma anche tool per applicare raffinati effetti audio e un “Centro Riparazioni” che consente di trovare e riparare disturbi e rumori, sfruttare funzioni di soppressione del rumore. Tra le novità della versione 2: la possibilità di splittare le tracce in clip audio multipli sulla stessa timeline, applicare gli effetti Audio Unit in realtime in modo non distruttivo, un sistema di smart editing, il miglioramento dell’interfaccia utente, la possibilità di registrare direttamente in formato MP3 o Ogg Vorbis gli stream da Internet.
Amedus Pro II è già compatibile con OS X 10.7 Lion, è a 64 bit (serve Mac OS X 10.6 o superore), supporta la lettura/scrittura di file AMR, WMA, 3GP / 3GPP-2, le notifiche Growl. Il programma è multilingua (italiano compreso). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa (è sufficiente Mac OS X 10.5.x o superiore).
La versione full costa, come accennato, sul Mac App Store a 44,90 euro; la versione lite con un numero limitato di effetti audio, è in vendita a 19,99 euro
[A cura di Mauro Notarianni]