LYT è una azienda nata alla fine del 2013 nella Silicon Valley dall’incontro di più professionalità complementari con una lunga esperienza nell’ambito dei sistemi di sicurezza professionale, e della building automation.
Con un team di 35 persone distribuito tra Torino, Los Angeles e Shenzen LYT inc. ha nella sede italiana più di 20 tra programmatori e sviluppatori che rappresentano il nucleo della Ricerca e Sviluppo dell’azienda e lavora in collaborazione con l’incubatore del politecnico di Torino i3P, che supporta ALYT nell’individuazione dei talenti da impiegare sul progetto.
Dopo il lancio in ambito crowdfunding di cui vi abbiamo dato conto nel 2014 LYT è cresciuta secondo i piano e il 2015 si è concluso con il primo importante contratto per oltre 60.000 unità, e diversi progetti pilota avviati sul territorio europeo e statunitense con alcune tra le più rilevanti operatori di telecomunicazioni, Utility e Compagnie di assicurazione che vedrà la diffusione della piattaforma open as a service in grado di ospitare applicazioni e servizi di terze parti, ed un gateway con sistema operativo basato su Android, che gestisce tutti i più diffusi protocolli di comunicazione in ambito IoT per la building automation, capace di comunicare e far comunicare tra loro ogni tipo di oggetto o dispositivo intelligente presente in abitazioni e uffici.
Il 2016 vede l’importante ingresso di aizoOn con un investimento di 1.1 milioni di dollari (parte in cash e parte in supporto tecnico) nella società LYT inc, che ha progettato ALYT, per potere crescere nell’implementazione di servizi di terze parti, con l’obiettivo di implementare soluzioni verticali rivolte agli utenti finali.
AizoOn è presente con proprie sedi negli Stati Uniti, Australia, Italia, e Regno Unito. completa la potenzialità del progetto scegliendo ALYT quale abilitatore per ridisegnare con i clienti i prodotti e servizi per il cittadino con un team di oltre 500 professionisti della tecnologia e dell’innovazione, ingegneri, fisici, statistici e matematici, è un player riconosciuto e autorevole per supportare i clienti a cogliere le potenzialità del mondo che ruota intorno all’Internet of Things.
L’obiettivo di LYT è quello, secondo Luca Gaetano Capula, CEO di LYT, quello di occupare un posto da protagonista e per questo dovrà essere in grado di soddisfare e rassicurare i clienti su due punti che sono strategici: la cyber security e i big data analysis.
“ aizoOn ha due business unit specializzate su questi argomenti. Il loro ingresso nella società permetterà ad ALYT di ampliare la propria offerta e scalare la nostra posizione sul mercato. Con il loro ingresso supporto potremo continuare a focalizzarci sullo sviluppo della piattaforma, in modo da poter offrire ai nostri clienti delle soluzioni IoT pronte all’uso, che permettano loro di accedere immediatamente a questo nuovo mercato emergente”
La terza generazione dell’hardware ( che stiamo progettando) consisterà in un unico hub con funzionalità di router, Set Top Box e hub domotico con funzionalità caratteristiche di sicurezza professionale. Un unico oggetto capace di soddisfare tutte le esigenze degli utenti finali per abitazioni private, uffici e negozi.”
Per il momento LYT si sta concentrando sui servizi e modelli di vendita che riguardano il modello B2B2C ma non è escluso che nei prossimi mesi sarà possibile vedere gli hub domotici ALYT anche nel mondo della grande distribuzione.