Alupen digital è il nuovo modello di penna per touch screen “attiva” con un diametro di 14 mm, lunghezza di 12,5 cm e 32 grammi di peso ma sopratutto con uno spessore della punta di soli 1,8 mm che permettono una altissima visibilità e collimazione della punta sullo schermo che non è raggiungibili con i classici tip delle penne per dispositivi touch.
La sensazione finale è quella di scrivere con una penna a sfera e questo risultato si raggiunge grazie all’uso di una circuitazione ad amplificazione di carica che da una parte evita l’uso del pairing bluetooth e dall’altra rende la penna compatibile con qualsiasi dispositivo: sarà sufficiente inserire una batteria AAA nel corpo della penna e girare la parte superiore del corpo per avere una penna dall’uso immediato e con un’ottima precisione.
Grazie alla tecnologia brevettata di amplificazione del trasferimento di carica che emula il più grande abbinamento capacitivo tra un dito umano e lo schermo in un’area più ristretta corrispondente alla punta della penna si ottiene una carica elettrica incrementata attraverso l’uso del materiale (POM) che conferisce morbidezza all’interazione con lo schermo e una durata estesa (molti anni) alla punta stessa.
In pratica con la punta da 1,8 mm saremo in grado veramente di vedere cosa stiamo scrivendo e di disegnare con elevata precisione proprio come faremmo con una normale penna.
Grazie al fatto che non richiede una connessione Bluetooth o una app di controllo dedicato l’applicazione funziona con qualsiasi software sia di stesura note che di disegno.
Il prodotto non è ancora disponibile e dovrebbe arricare sul mercato tra Agosto e Settembre: il prezzo al pubblico di Alupen Digital sarà di 49,95 Euro e sarà distribuita in Italia da ADL, American Dataline