Anche quest’anno Vodafone risulta primo operatore in Italia per qualità della rete mobile nella classifica stilata da Altroconsumo: le sorprese si trovano nel resto del podio con Tim che conquista la seconda posizione grazie al doppio sorpasso su iliad e WindTre.
L’associazione dei consumatori rileva che è dal 2020 che Tim non rientrava nelle prime tre posizioni. Con il podio conquistato da Vodafone a 36,392 punti, Tim è seconda con 24.553 punti: la distanza con iliad a 24.233 punti è esigua.
Dal confronto con i dati di un anno fa, riferiti al periodo che va da luglio 2021 a giugno 2022, emerge che WindTre e Iliad hanno registrato livelli di prestazioni leggermente inferiori, mentre Tim e Vodafone hanno continuato a migliorare le loro prestazioni in maniera significativa, con balzi rispettivamente del +17% e +21%.
La classifica annuale di Altroconsumo è creata in base ai dati raccolti dai test effettuati dagli utenti dell’app CheBanda, voluta e creata dall’associazione italiana in collaborazione con il gruppo Eurocomsumers di cui fa parte insieme alle organizzazioni consumatori di Belgio, Spagna e Portogallo.
I test sono stati effettuati da luglio 2022 a giugno 2023 sulle reti 4G, 3G e 2G: l’app raccoglie anche dati e misurazioni con le reti 5G ma il numero è ancora esiguo per includere i dati nella graduatoria, così vengono trattati separatamente.
Rispetto al 4% dei test effettuati in 5G dello scorso anno, la percentuale è aumentata fino al 15%. La rete 5G offre prestazioni sensibilmente superiori rispetto al 4G, e le aree raggiunte da questa nuova tecnologia sonoin continua crescita sul territorio nazionale.
Ma il 5G risulta non aver ancora raggiunto significativi livelli di copertura: dall’analisi emerge infatti che la disponibilità della rete è ancora limitata principalmente alle maggiori città. Nel periodo in esame, circa 1.200 utenti hanno effettuato test della rete mobile 5G a livello nazionale, contro i quasi 20.000 che hanno effettuato test del 4G.
L’app CheBanda è disponibile gratis per iPhone su App Store e anche per Android da questa pagina di Google Play Store.