Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Per Altroconsumo Vodafone prima per qualità, iliad è terza

Per Altroconsumo Vodafone prima per qualità, iliad è terza

Pubblicità

Anche quest’anno Vodafone risulta primo operatore in Italia per qualità della rete mobile nella classifica stilata da Altroconsumo: le sorprese si trovano nel resto del podio con Tim che conquista la seconda posizione grazie al doppio sorpasso su iliad e WindTre.

L’associazione dei consumatori rileva che è dal 2020 che Tim non rientrava nelle prime tre posizioni. Con il podio conquistato da Vodafone a 36,392 punti, Tim è seconda con 24.553 punti: la distanza con iliad a 24.233 punti è esigua.

Dal confronto con i dati di un anno fa, riferiti al periodo che va da luglio 2021 a giugno 2022, emerge che WindTre e Iliad hanno registrato livelli di prestazioni leggermente inferiori, mentre Tim e Vodafone hanno continuato a migliorare le loro prestazioni in maniera significativa, con balzi rispettivamente del +17% e +21%.Per Altroconsumo Vodafone prima per qualità, iliad scende

La classifica annuale di Altroconsumo è creata in base ai dati raccolti dai test effettuati dagli utenti dell’app CheBanda, voluta e creata dall’associazione italiana in collaborazione con il gruppo Eurocomsumers di cui fa parte insieme alle organizzazioni consumatori di Belgio, Spagna e Portogallo.

I test sono stati effettuati da luglio 2022 a giugno 2023 sulle reti 4G, 3G e 2G: l’app raccoglie anche dati e misurazioni con le reti 5G ma il numero è ancora esiguo per includere i dati nella graduatoria, così vengono trattati separatamente.

Rispetto al 4% dei test effettuati in 5G dello scorso anno, la percentuale è aumentata fino al 15%. La rete 5G offre prestazioni sensibilmente superiori rispetto al 4G, e le aree raggiunte da questa nuova tecnologia sonoin continua crescita sul territorio nazionale.

Per Altroconsumo Vodafone prima per qualità, iliad scende

Ma il 5G risulta non aver ancora raggiunto significativi livelli di copertura: dall’analisi emerge infatti che la disponibilità della rete è ancora limitata principalmente alle maggiori città. Nel periodo in esame, circa 1.200 utenti hanno effettuato test della rete mobile 5G a livello nazionale, contro i quasi 20.000 che hanno effettuato test del 4G.

L’app CheBanda è disponibile gratis per iPhone su App Store e anche per Android da questa pagina di Google Play Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità