Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Altroconsumo: «Spot di iPhone 4 con Airplay è ingannevole»

Altroconsumo: «Spot di iPhone 4 con Airplay è ingannevole»

Pubblicità

Pubblicità ingannevole. Ecco la motivazione con cui Altroconsumo ha segnalato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato lo spot Apple che promuove la funzione AirPlay di iPhone, trasmesso su diversi canali televisivi italiani.

Secondo l’associazione il messaggio trasmesso dalla pubblicità induce il cliente a ritenere che iPhone sia in grado di fare cose che non fa. «Nello spot  – si legge in un comunicato – si diche che “se non hai iPhone, non hai AirPlay, il modo semplice di ascoltare la musica che hai sul telefono anche sul tuo stereo. O guardare le foto che hai scattato sulla tua tv, e se vuoi condividere il tuo film preferito anche questo è possibile”. Messaggio a nostro avviso ingannevole, dal momento che la funzione AirPlay è utilizzabile soltanto se si è in possesso di una Apple Tv (di seconda generazione), di altoparlanti o ricevitori AirPlay”.  Altroconsumo non riterrebbe dunque sufficiente il fatto che Apple abbia apposto nella sua pubblicità la scritta “Usa WiFi, HDTV e hardware aggiuntivi” ritenendo, evidentemente, che il parlato sia prevalente nel messaggio e soprattutto problematico il fatto che la pubblicità parli genericamente di televisori e stereo. Un’omissione che per l’associazione, può indurre il consumatore a prendere una decisione di acquisto che non avrebbe altrimenti preso.

A completezza dell’informazione sembra però, da quanto si legge nel comunicato, che Altroconsumo non abbia ben compreso che se non altro per Apple tutte le televisioni sul mercato sono identiche sotto il profilo del loro funzionamento con AirPlay e che Apple TV non è un televisore compatibile con AirPlay come invece Altroconsumo sembra credere là dove si dice “i consumatori non possono utilizzare il prodotto con supporti stereo e televisori di differenti case produttrici”.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità