Nuovo esposto all’Antitrust per le pratiche di garanzia sui prodotti Apple. Ad inoltrare la segnalazione, con richiesta di una nuova sanzione, è Altroconsumo che rende nota la sua decisione con una nota pubblicata sul suo sito. Secondo l’associazione dei consumatori «Apple infatti continua a non rispettare il Codice del Consumo e i diritti dei consumatori al rispetto della garanzia di conformità valida due anni» e in quanto tale va sazionata una seconda volta.
Il riferimento è a quanto già contenuto nella precedente sentenza dell’Antitrust secondo il quale Apple non rende chiare le garanzie aggiuntive di Apple Care e in che cosa esse differiscano da quelle fornite per obbligo di legge, una infrazione che era costata ad Apple 900mila euro di multa. In più secondo Altroconsumo Apple non fornirebbe ai clienti i diritti ad essi assicurati dal codice del consumo, in particolare li obbligherebbe a percorsi complessi per dimostrare il difetto di conformità di un prodotto guasto nel secondo anno dall’acquisto e in alcuni casi continuerebbe a giudizio di Altroconsumo, per mezzo dei suoi rivenditori, a far intendere che la garanzia legale di un anno è tutto quello a cui hanno diritto.
Altroconsumo ha anche inoltrato reclamo d’urgenza al Consiglio di Stato sulla disposizione del TAR del Lazio che concede ad Apple la sospensiva per quanto riguarda l’obbligo di modificare le diciture e le informative sulle garanzie Apple Care. Ricordiamo che il tribunale amministrativo, cui Apple aveva proposto ricorso, aveva confermato la sanzione cui facevamo cenno poco più sopra, ma concesso alla filiale italiana di Cupertino di non modificare in via temporanea le diciture esplicative sulle garanzie e i diritti di consumatori sulle confezioni di Apple Care e sui suoi siti in attesa della sentenza di merito che dovrebbe essere pronunciata il 9 maggio.