Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Altroconsumo: nuovo esposto all’Antitrust contro Apple

Altroconsumo: nuovo esposto all’Antitrust contro Apple

Pubblicità

Nuovo esposto all’Antitrust per le pratiche di garanzia sui prodotti Apple. Ad inoltrare la segnalazione, con richiesta di una nuova sanzione, è Altroconsumo che rende nota la sua decisione con una nota pubblicata sul suo sito. Secondo l’associazione dei consumatori «Apple infatti continua a non rispettare il Codice del Consumo e i diritti dei consumatori al rispetto della garanzia di conformità valida due anni» e in quanto tale va sazionata una seconda volta.

Il riferimento è a quanto già contenuto nella precedente sentenza dell’Antitrust secondo il quale Apple non rende chiare le garanzie aggiuntive di Apple Care e in che cosa esse differiscano da quelle fornite per obbligo di legge, una infrazione che era costata ad Apple 900mila euro di multa. In più secondo Altroconsumo Apple non fornirebbe ai clienti i diritti ad essi assicurati dal codice del consumo, in particolare li obbligherebbe a percorsi complessi per dimostrare il difetto di conformità di un prodotto guasto nel secondo anno dall’acquisto e in alcuni casi continuerebbe a giudizio di Altroconsumo, per mezzo dei suoi rivenditori, a far intendere che la garanzia legale di un anno è tutto quello a cui hanno diritto.

Altroconsumo ha anche inoltrato reclamo d’urgenza al Consiglio di Stato sulla disposizione del TAR del Lazio che concede ad Apple la sospensiva per quanto riguarda l’obbligo di modificare le diciture e le informative sulle garanzie Apple Care. Ricordiamo che il tribunale amministrativo, cui Apple aveva proposto ricorso, aveva confermato la sanzione cui facevamo cenno poco più sopra, ma concesso alla filiale italiana di Cupertino di non modificare in via temporanea le diciture esplicative sulle garanzie e i diritti di consumatori sulle confezioni di Apple Care e sui suoi siti in attesa della sentenza di merito che dovrebbe essere pronunciata il 9 maggio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità