Un recente sondaggio di Altrocomsumo sul mercato degli ultrabook conferma l’apprezzamento da parte dei consumatori del MacBook Air, che rappresenta al momento anche la maggiore fetta di mercato per i portatili ultra leggeri. Altroconsumo ha interrogato i suoi soci residenti nelle varie nazioni in cui il gruppo è attivo (Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e Brasile), raccogliendo pareri e considerazioni sul mercato.
Apple è leader del segmento con il 54% delle quote, avvantaggiato anche dal lancio originario del primo MacBook Air nel 2008 ; seguono Asus al 13%, Samsung al 8% e HP al 6,5%. Numeri da cui deriva il dominio di Mac OS X come sistema operativo, seguito da Windows 7; più tiepida invece la diffusione di Windows 8.
Vario il pattern di utilizzo dei notebook ultra sottili, usati da 3 utenti su 4 a casa tutti i giorni, e più di un terzo fuori casa; le attività preferite sono la navigazione online, le gestione delle email e anche il lavoro d’ufficio. Oltre il 57% degli intervistati usa l’ultrabook come computer principale, risultato molto interessante se si considera che inizialmente tale categoria di computer era nata per affiancarsi ad un altro dispositivo.
Apple vince anche nella soddisfazione dell’utente, raggiungendo il punteggio più alto per tutte le caratteristiche, ovvero visibilità dello schermo, funzionamento tecnico, performance e velocità, durata batteria e soddisfazione globale. Al secondo posto dopo Apple c’è Toshiba, mentre Samsung segue in terza posizione. In fonda alla classifica invece HP, che sembra essere il brand meno apprezzato dagli acquirenti.