Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Altroconsumo: “Chiedete il rimborso del sovrapprezzo se avete pagato un viaggio con carta di credito”

Altroconsumo: “Chiedete il rimborso del sovrapprezzo se avete pagato un viaggio con carta di credito”

Pubblicità

Altroconsumo lancia una sorta di “class action” contro alcune delle maggiori agenzie di viaggio del mercato italiano, colpevoli, secondo l’associazione, di applicare un sovrapprezzo per chi decide di acquistare voli, hotel o pacchetti viaggio con carta di credito.

Secondo Altroconsumo si tratta di una pratica scorretta e la società per la tutela dei consumatori ha preparato una diffida, , pronta a raggiungere la scrivania del Garante,  per cinque delle maggiori online travel agency (OTA) che operano sul mercato italiano, eDreams, Lastminute, Opodo, Expedia e Volagratis

Le cinque OTA segnalate (ma non solo loro) sono solite applicare al prezzo finale un “balzello” percentuale aggiuntivo nel caso in cui si decida di pagare con carta di credito, questo probabilmente per recuperare le commissioni dei circuiti delle società di credito come Visa, Mastercard e American Express, a carico dell’operatore. Peccato che l’utente, attirato dai prezzi inizialmente vantaggiosi, si trovi a volte a dover pagare cifre molto più elevate. Basta osservare la tabella qui di seguito per rendersi conto del lievitare dei prezzi, per esempio, nel caso di un biglietto Milano Parigi su eDreams, che passa dai 37.99 euro pubblicizzati sul sito ai 71,29 euro per il pagamento via American Express.

sovrapprezzo pagamenti carta di credito edreams

“È una prassi contro la quale ci stiamo battendo da anni, ma purtroppo molti siti di e-commerce e agenzie di viaggi online continuano a farlo nonostante le numerose sanzioni da parte dell’Antitrust, arrivate dopo le nostre segnalazioni fatte grazie ai casi che ci hanno raccontato tantissimi consumatori” scrive Altroconsumo sul suo blog, “Ma le multe non sono abbastanza: chiediamo anche il rimborso di quanto abbiamo pagato in più.”

La società invita tutti gli utenti che hanno dovuto sostenere questo sovrapprezzo a chiedere in rimborso compilando il form raggiungibile da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità