Altroconsumo lancia una sorta di “class action” contro alcune delle maggiori agenzie di viaggio del mercato italiano, colpevoli, secondo l’associazione, di applicare un sovrapprezzo per chi decide di acquistare voli, hotel o pacchetti viaggio con carta di credito.
Secondo Altroconsumo si tratta di una pratica scorretta e la società per la tutela dei consumatori ha preparato una diffida, , pronta a raggiungere la scrivania del Garante, per cinque delle maggiori online travel agency (OTA) che operano sul mercato italiano, eDreams, Lastminute, Opodo, Expedia e Volagratis
Le cinque OTA segnalate (ma non solo loro) sono solite applicare al prezzo finale un “balzello” percentuale aggiuntivo nel caso in cui si decida di pagare con carta di credito, questo probabilmente per recuperare le commissioni dei circuiti delle società di credito come Visa, Mastercard e American Express, a carico dell’operatore. Peccato che l’utente, attirato dai prezzi inizialmente vantaggiosi, si trovi a volte a dover pagare cifre molto più elevate. Basta osservare la tabella qui di seguito per rendersi conto del lievitare dei prezzi, per esempio, nel caso di un biglietto Milano Parigi su eDreams, che passa dai 37.99 euro pubblicizzati sul sito ai 71,29 euro per il pagamento via American Express.
“È una prassi contro la quale ci stiamo battendo da anni, ma purtroppo molti siti di e-commerce e agenzie di viaggi online continuano a farlo nonostante le numerose sanzioni da parte dell’Antitrust, arrivate dopo le nostre segnalazioni fatte grazie ai casi che ci hanno raccontato tantissimi consumatori” scrive Altroconsumo sul suo blog, “Ma le multe non sono abbastanza: chiediamo anche il rimborso di quanto abbiamo pagato in più.”
La società invita tutti gli utenti che hanno dovuto sostenere questo sovrapprezzo a chiedere in rimborso compilando il form raggiungibile da questa pagina.