Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Altroconsumo: Apple e Google segnalati al Garante per gli acquisti involontari di app

Altroconsumo: Apple e Google segnalati al Garante per gli acquisti involontari di app

Pubblicità

Apple e Google sono state segnalate all’Antitrust italiano da Altrocomsuno per pratiche commerciali scorrette. Le segnalazioni riguardano i meccanismi che rendono possibile l’acquisto involontario delle app nei negozi digitali di entrambe le società: App Store per il mondo Apple e iOS e Google Play per il mondo Google Android.

Per gli utenti di iPhone e iPad per effettuare un acquisto, di una app o anche di contenuti aggiuntivi in-app-purchase, occorre inserire la password del proprio account Apple. Il problema segnala Altroconsumo è che una volta inserita la parola chiave, per i successivi 15 minuti è sufficiente premere ok per scaricare materiali a pagamento, operazione che rischia di verificarsi spesso quando iPhone e iPad sono utilizzati da bambini e minorenni.

Nel mondo Android il sistema funziona in modo diverso ma il rischio di acquisti involontari è comunque molto simile. Una volta associata una carta di credito al proprio account bastano pochi tap per effettuare l’acquisto: bambini e minori possono così acquistare app e contenuti in-app-purchase senza permesso o anche senza rendersene conto.

In attesa del giudizio del Garante o di modifiche ai sistemi attuali su App Store e Google Play, l’Associazione dei consumatori consiglia agli utenti di modificare le impostazioni di serie dei propri smartphone e tablet. Per gli utenti della Mela occorre entrare in Impostazioni, Generali e Restrizioni e poi un tap su Abilita restrizioni: il sistema chiede di inserire un codice a 4 cifre. Da qui è possibile entrare nella sezione Contenuto consentito e disabilitare completamente gli acquisti all’interno delle app inoltre è possibile fare in modo che il sistema richieda l’inserimento della password ogni volta che viene effettuato un acquisto e non come impostato di default una volta ogni 15 minuti.

Per gli utenti Android occorre invece entrare nel Menu dello store e selezionare Impostazioni: da qui è possibile impostare un codice PIN che verrà richiesto per effettuare qualsiasi acquisto.

app store su iPhone restrizioni su iPhone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità