Per Jonathan Ive arriva l’ennesimo riconoscimento. Ad assegnarglielo, questa volta è il Cooper-Hewitt, National Design Museum, parte dell’Istituto Smithsonian.
L’ottava edizione premia il responsabile dello stile di praticamente di tutti i prodotti Apple dal primo iMac in avanti, per il lavoro compiuto nei prodotti di consumo, la tecnologia e gli arredamenti da ufficio. Ive, secondo la commissione che ha assegnato il riconoscimento, ‘ha dimostrato grande capacità di semplificare il processo di design abbinando ad una profonda conoscenza dei processi produttivi la capacità di portare primo piano alla coscienza del grande pubblico la rilevanza del design. Ive non ha solo reso prodotti complessi facili da usare, ma ha creato prodotti scultorei e desiderabili esteticamente’
E’ interessante notare che il Cooper-Hewitt National Design Museum offre un riconoscimento anche ad Adobe cui va il Corporate Achievement Award i cui prodotti hanno cambiato per sempre il volto della grafica, dell’editoria, dell’editing video e della creazione del multimedia e dei contenuti web ‘influenzando ogni aspetto dell’immagine nella vita quotidiana ispirando innovazione e creatività nel design’.
I premi verranno consegnati durante la seconda settimana del design che si tiene dal 14 al 20 ottobre.