Mentre Apple, e conseguentemente molti altri competitor Android, si avvicinano ad abbandonare definitivamente il jack cuffie da 3,5mm, LG la pensa diversamente e il prossimo smartphone con doppio display frontale, LG V20, porterà audio di qualità alla “vecchia” maniera, servendosi di collegamenti con filo, ma con tecnologia all’avanguardia.
Nell’attesa che il produttore sveli ufficialmente il prossimo LG V20, la cui presentazione è già stata fissata per il prossimo 6 settembre, la redazione di Engadget fornisce alcuni dettagli sull’equipaggiamento audio del terminale. Sembra che LG si abbia collaborato con la società ESS, nota per la qualità delle proprie periferiche audio, per inserire un convertitore 32 bit HiFi Quad Digital-To-Analog nell’imminente V20 . A differenza di un DAC standard, questo modello promette di eliminare maggiormente, e in modo più efficiente, il rumore ambientale, così da migliorare sensibilmente l’ascolto di qualsiasi canzone. Ovviamente, tale tecnologia funzionerà soltanto se si utilizzano cuffie cablate; vale a dire che LG non sembra essere voler percorrere la strada che molte indiscrezioni accreditano già ad Apple e al suo prossimo iPhone 7.
Sarà interessante notare come Apple, ma anche altri produttori smartphone, decideranno di affrontare la questione DAC: inserirlo in un paio di cuffie bluetooth, o comunque senza filo, risulterebbe più difficile, per mancanza di spazio. Non che non sia possibile, ma il convertitore digitale/analogico dovrebbe essere più piccolo e più leggero, oltre a non dover gravare troppo sulla batteria integrata della cuffia stessa. In ogni caso, non è proprio vero che tutti i produttori di smartphone sembrano essere orientati alla rimozione del jack cuffie, che potrebbe ancora avere lunga vita, soprattutto all’interno del palcoscenico Android.
Su iOS, invece, tutti i rumor sembrano concordi nel riportare che il prossimo iPhone 7 supporterà soltanto cuffie wireless o, al più, Lightning.