Evviva l’audio digitale, ma con la presa USB C. E’ la strategia di Intel che richiama la prossima novità di Apple attesa per iPhone 7, primo smartphone della Mela ad abbandonare la presa jack da 3,5 millimetri in favore del collegamento audio tramite presa Lightning.
In base a quanto si apprende, la multinazionale di Santa Clara aggiornerà la presa USB C entro la fine dell’anno in modo tale da garantire, attraverso tale porta, anche il collegamento audio digitale. La presa USB C sarà inoltre destinata a sostituire l’HDMI diventando uno standard anche per i collegamenti video – si legge su Cnet.
Che USB C sia il futuro lo ha dato a vedere anche Apple che, con il MacBook 2015, ha abbandonato il connettore MagSafe e tutte le altre porte fino a quel momento disponibili sui portatili della società in favore di un’unica presa, per l’appunto USB C, che garantisce l’alimentazione e qualsiasi tipologia di collegamento con il computer.
USB C nel mondo mobile
Per quanto riguarda il mobile, altre aziende hanno già scelto USB C in sostituzione della presa jack da 3,5 mm (vedi Moto Z, che include un adattatore nella confezione), ma rimane difficile immaginare l’adozione della stessa presa anche sui dispositivi iOS. Nel 2012, con iPhone 5, Apple ha infatti abbandonato il vecchio connettore 30 pin in favore della porta Lightning, alimentando non poche critiche da chi si è trovato costretto a sostituire tutti gli accessori con dei nuovi dotati della nuova connessione. E’ certo quindi che un ennesimo cambiamento, così vicino al precedente dal punto di vista temporale, non sarebbe la mossa migliore.